Rilievi Laser Scanner Diagnostica di Prima Fase, siamo un’azienda all’avanguardia che offre servizi specializzati di rilievo con laser scanner 3D, progettazione e Building Information Modeling (BIM).
La nostra Storia
WIP quattroD è una società che oltre ai tradizionali servizi di ingegneria e architettura (studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni, direzioni dei lavori, valutazioni di congruità tecnico economica, studi di impatto ambientale, etc.) offre un’attività che per innovazione tecnologica e per struttura organizzativa aumenta l’efficienza delle convenzionali procedure di acquisizione dei dati, integrando le tradizionali operazioni di rilievo dei manufatti con l’impiego di laser scanner 3D come supporto a tutte le attività legate alla progettazione, sia quelle di natura economica sia quelle relative alle fasi realizzative, con la realizzazione di modelli sviluppati in ambiente BIM, base di appoggio per qualsiasi tipo di pianificazione, progettazione e manutenzione dell’esistente.
Il progetto WIP quattroD nasce dalla consapevolezza maturata durante un decennio di precedenti esperienze nel settore del restauro monumentale e di edifici vincolati ai sensi del D. Lgs. n.42 BB.CC.AA., dell’importanza strategica, della precisa e puntuale conoscenza dei manufatti.
La START UP nasce nel 2019 come società di ingegneria, ma con un particolare core business: la diagnostica di prima fase.
WIP quattroD prepone alle proprie attività di progettazione un’attenta pianificazione della diagnostica di prima fase, che si esplica mediante indagini diversificate in base agli obiettivi della progettazione degli interventi di restauro.
Il primo livello di indagine avviene attraverso il rilievo strumentale di alta precisione, integrando le tradizionali operazioni di rilievo dei manufatti con l’impiego di stazioni laser scanner 3D e droni di ultima generazione.
Il modello tridimensionale del manufatto restituisce dati morfometrici, materici e colorimetrici che costituiscono il supporto immediato a tutte le attività progettuali: la definizione degli interventi conservativi e della relativa priorità, il rapido inquadramento delle valutazionii di natura economica; l’agevolazione della pianificazione delle attività di cantiere e delle fasi realizzative grazie alla velocità di acquisizione dei dati e al rilevamento del manufatto nel proprio contesto.
Il modello tridimensionale prodotto si rivela determinante per la pianificazione della manutenzione del manufatto grazie alla compatibilità con software per la realizzazione di modelli BIM.
I servizi offerti dalla START UP sono l’acquisizione strumentale dei dati, analisi dello stato dei luoghi, analisi dello stato di conservazione dei manufatti e della esistenza di eventuali fatturi di rischio, fotogrammetria, analisi termografica, progettazione degli interventi di restauro, progettazione architettonica e strutturale, attività di monitoraggio.
Le socie professioniste muovono i primi passi nell’ambito di un’affermata società di ingegneria che opera nel campo del restauro e della conservazione dei beni culturali, con la quale hanno collaborato per oltre un decennio.
Rilievi Laser Scanner Diagnostica di Prima Fase, siamo un’azienda all’avanguardia che offre servizi specializzati di rilievo con laser scanner 3D, progettazione e Building Information Modeling (BIM).